Mostra Fotografica Solidale Âmes

“L’anima può parlare con gli occhi e baciare con lo sguardo”

Gustavo Adolfo Bécquer

 

L’arte fotografica e la tutela dei diritti umani sono al centro del progetto artistico dal titolo “Âmes”, in francese anime, a cura del fotografo napoletano Agostino Ionà.

L’idea nasce dall’associazione “Sanità Diritti in Salute” in collaborazione con la Galleria d’arte “Liquid Art System”. La raccolta fondi è stata prevista per la realizzazione di pozzi d’acqua in Burkina Faso, che vuol dire “la terra degli uomini integri” in lingua more e in bambara, parlate nel Paese.

Povertà diffusa, erosione del suolo, insieme a fervore culturale e ricchezza etnica, si concentrano in uno degli Stati più emblematici del continente nero.

L’associazione SA.DI.SA, nata per garantire la tutela del diritto inalienabile della salute anche a chi non ha le possibilità economiche per curarsi, prosegue il suo percorso di fedele impegno nella sensibilizzazione di temi sociali e arriva anche in Africa, accogliendo l’appello del suo presidente, l’avvocato Angelo Melone che con il Burkina Faso ha un legame emotivo oltre che professionale.

L’azione si concentra su alcuni villaggi circostanti il Comune di Zabrè, dove manca l’approvvigionamento dell’acqua potabile e dove a febbraio 2020 è stato già realizzato un pozzo.

Con Âmes, siamo tutti invitati a “entrare” in punta di piedi negli anfratti di vita che il fotografo ci racconta, preparandoci ad accogliere storie di quotidiana realtà.

Osservando le fotografie, diviene impossibile non essere rapiti da quegli sguardi intrisi di realistica dignità che al contempo sono richieste di legittimo aiuto. Tramite questa forma espressiva d’arte è possibile essere protagonisti di una meravigliosa migrazione all’inverso verso quei Paesi lontani, densi di vite che meritano di essere salve in giro per il mondo.

La mostra sarà inaugurata martedì 21 settembre alle ore 17 presso la galleria Liquid Art System di Capri
e resterà visitabile fino al 26 settembre, dalle ore 10 alle 22.

Angelo Melone è nato a Napoli nel 1986, spinto dall’interesse per il  diritto consegue la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e si abilita all’esercizio della professione forense. E’ fondatore dello studio legale Melone e della società di consulenza in lobbying e legal affairs “Angelo Melone International Consulting”  che offre assistenza alle imprese medio-grandi che desiderano affacciarsi al mercato africano, cogliendone le grandi opportunità che attualmente offre. La società ha la sua sede a Napoli, uffici corrispondenti a Milano e Roma e sedi all’estero, in particolare a Dakar (Senegal), Ouagadougou (Burkina Faso), Accra (Ghana) e Kinshasa (Repubblica Democratica del Congo) .

Da sempre attivo in ambito sociale, presiede l’associazione no-profit “Sanità, Diritti in Salute”, resasi nota nel corso dell’emergenza sanitaria da COVID-19 per aver promosso le iniziative del “Tampone Sospeso” e “Tampone Solidale”, volte ad offrire la possibilità a persone appartenenti a fasce sociali meno abbienti di potersi sottoporre all’esame diagnostico.

L’avvocato Angelo Melone, che con il Burkina Faso un legame emotivo oltre che professionale, ha portato l’associazione ad intraprendere iniziative benefiche e promuovere progetti in Africa. Motivato dalle sfide umanitarie e di sviluppo che caratterizzano il continente africano, Angelo Melone si è reso promotore di una serie di iniziative a carattere sociale in diversi Paesi africani, come la costruzione di pozzi e forniture di beni per orfanatrofi. Nel febbraio 2020, al completamento di una di queste iniziative è stato costruito un pozzo nel villaggio di Zabré, beneficiario anche dell’iniziativa “Âmes”.

Inoltre, le relazioni consolidate e la lunga esperienza operativa gli hanno consentito di assumere il ruolo di Rappresentante per l’Italia dell’Unione delle Camere di Commercio, Industria ed Agricoltura del Senegal e di Presidente dell’Associazione degli operatori economici italo-burkinabé.

Il mandato assegnato dal Presidente della Repubblica Democratica del Congo S.E. Felix Antoine Tshisekedi al Console Angelo Melone è di favorire i rapporti economici tra le grandi imprese italiane e la Repubblica Democratica del Congo, sviluppare politiche di rilancio dei rapporti bilaterali tra i due Paesi, incentivare i scambi culturali e scientifici nonché fornire assistenza ai cittadini della RDC in Italia.